ASSISTENZA DETENUTI A TRENTO DROGA STUPEFACENTI SECRETS

Assistenza detenuti a Trento droga stupefacenti Secrets

Assistenza detenuti a Trento droga stupefacenti Secrets

Blog Article



In altri termini, l’allargamento delle maglie della fattispecie di rapina impropria nel senso indicato dalla prevalente giurisprudenza comporterebbe l’applicazione di una sanzione particolarmente grave anche per un fatto che non si ritiene dotato di significativo disvalore.

della legittimita’ della sua pretesa, ovvero advert autotutela di un suo diritto suscettibile di costituire

Alcuni reati non vengono configurati nella loro interezza ma l’azione criminosa si interrompe allo stadio del tentativo.

Il caso tratta della contestazione del reato di rapina ai danni di un esercente commerciale: il soggetto viene accusato di essersi impossessato della refurtiva e a seguito del superamento delle barriere antitaccheggio (che suonavano richiamando l'attenzione degli addetti alla sicurezza), di aver usato violenze e minacce contro questi ultimi al great di assicurarsi il bottino.

Quando la violenza esercitata for every assicurarsi il possesso della cosa oggetto del reato di rapina o l’impunità nei confronti di un pubblico ufficiale al great di opporsi mentre compie un atto dell’ufficio eccede il fatto di percosse e volontariamente provoca lesioni personali si determina il concorso tra i delitti di rapina e resistenza e quello di lesioni e for every quest’ultimo sussiste l’aggravante della connessione teleologica a nulla rilevando che reato mezzo e reato great siano integrati dalla stessa condotta materiale. Cass. pen. sez. II eighteen luglio 2005 n. 26435

L’art. 628 c.p. disciplina owing distinte fattispecie di rapina, differenziate dal momento cronologico nel quale viene esercitata la violenza o la minaccia:

In riferimento alla violenza “propria” intendiamo quelle condotte aventi advert oggetto l’esercizio di energia fisica, direttamente o for each mezzo di uno strumento, sulle persone.

In tema di rapina è configurabile l’aggravante della minaccia commessa con armi prevista dall’artwork. 628 comma terzo n. 1 cod. pen. nel caso in cui venga utilizzata una siringa con back innestato website per minacciare la vittima.

ragioni, ai fini della configurabilita’ del reato, occorre che l’autore agisca nella ragionevole opinione

telefono cellulare: ne’ puo’ ritenersi che l’esecuzione di riprese con un telefono cellulare, peraltro di

nei confronti di chi si trovi a fruire, o lo abbia appena fatto, di istituti di credito, postali o sportelli automatici for each il prelievo di denaro;

Piuttosto deve osservarsi che l’artwork. 628 cod. pen., comma two fa riferimento alla sola sottrazione e non anche all’impossessamento, ciò che conduce a ritenere che il delitto di rapina impropria si possa perfezionare anche se il reo usi violenza dopo la mera apprensione del bene, senza il conseguimento, sia pure for every un breve spazio temporale, della disponibilità autonoma dello stesso.

628 cod. pen. sarebbe tale che la tesi della configurabilità del tentativo di rapina impropria nel caso in esame contrasterebbe con il principio di legalità e con il divieto di analogia.

Pertanto, il legame posto dal legislatore tra la condotta di aggressione al patrimonio e la condotta di violenza al great di guadagnare l’impunità for each il delitto precedentemente commesso è frutto della valutazione del maggior disvalore sociale che caratterizza l’azione violenta o minacciosa comunque connessa advertisement un aggressione al patrimonio, a prescindere che l’intento si sia realizzato o meno.

Report this page